mercoledì 30 ottobre 2013

Fave dei morti





Ingredienti:

farina 500 gr, zucchero 250 gr, ammoniaca per dolci 20 gr, semi di anice un cucchiaio, acqua 200ml, coloranti ad uso alimentare.

Procedimento:

Impastare sul tagliere tutti gli ingredienti, stendere l'impasto diviso in 3-4 parti  (colorando ognuna con un colore diverso) all'altezza di 1/2 cm, ritagliare dei dischetti, disporli sulla teglia foderata di carta da forno e cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

 Fave 2015

martedì 29 ottobre 2013

Cotoletta alla bolognese







La ricetta è stata depositata dalla Accademia Italiana della Cucina presso la Camera di Commercio di Bologna il 14 ottobre 2004.

Persone: 4
Ingredienti

Quattro fette di scanello o sottonoce di vitello, prosciutto crudo, 80 gr burro, 100 gr formaggio parmigiano reggiano, due uova, tartufo, pangrattato, brodo, pepe, sale
Preparazione

Pulire le fette e batterle bene; passarle nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, mettere gr 50 di burro in padella e dorare le cotolette, su ognuna mettere il prosciutto crudo, del formaggio in scaglie, versare due cucchiai di brodo caldo, un poco di burro e lasciare in padella sino a che il formaggio si sarà fuso; aggiungere sopra lamelle di tartufo.
SaporiTipici





Snoopy ha SEMPRE ragione

lunedì 28 ottobre 2013

Garganelli alla zucca e salvia

400g di farina
4 uova
1 kg di zucca
1 cipolla bianca
15 foglie di salvia
200g di burro
Sale e pepe macinati
50g di grana grattugiato

Impastare le uova con la farina e formare un panetto liscio.
Stendere l’impasto, tagliarlo a quadrati e fare i garganelli.
Pelare e pulire la zucca dai semi interni, tagliare a piccoli cubi. Affettare la cipolla sottilissima. Mescolare accuratamente zucca e salvia e distribuirle uniformemente senza pressare in una casseruola. Condire con il sale e pepe macinati. Distribuire il burro ridotto in pezzi grandi quanto una noce. Terminare con le foglie di salvia e mettere sul fuoco bassissimo coperto per circa 40 minuti senza aprire mai il coperchio.
Scoprire e se la zucca risulta cotta, spengere e lasciare riposare qualche minuto coperta prima di cuocere e condire la pasta. Mantecare con parmigiano grattugiato.
Da LaProvaDelCuoco
 

domenica 27 ottobre 2013

Torta speziata di pere al cacao





Ingredienti:

1 kg di pere mature, 150 gr amaretti, 6 savoiardi, mezzo bicchiere di vino rosso, 100 gr zucchero, 25 gr cacao, 2 uova, poco pangrattato, 20 gr burro, 1 pizzico di cannella, 2 chiodi di garofano pestati, 1 pizzico di sale.

Procedimento:

Sbucciare le pere e tagliarle a pezzetti.; metterle in un tegfame col vino e il sale, cuocendo finchè iniziano a disfarsi.
Aggiungere la cannella e i chiodi di garofano.
Intiepidire, unire lo zucchero, gli amaretti e i savoiardi pestati e il cacao.
Incorporare le uova sbattute e mescolare.
Imburrare uno stampo di 24-24 cm di diametro, cospargerlo di pane grattugiato , versarvi il composto e distribuire il burro a fiocchetti. Porre in forno caldo a 180° per 40 minuti, finchè non è sodo e compare una crosticina.

Dolce tipico di Vercelli,, da Sale&Pepe

giovedì 24 ottobre 2013

"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno dell'anima..."
V. Hugo







Quello che un libro può fare

Farrotto al caprino e noci





 Ingredienti
  • • 240 g di farro perlato
  • • 40 g di formaggio di capra
  • • 40 g di porcini secchi già ammollati
  • • 20 g di gherigli di noce
  • • erba cipollina
  • • 40 g di burro
  • • aglio
  • • sale, pepe. 
  • Brodo vegetale 1 litro

    Procedimento

  • 1 Per prima cosa preparate il brodo vegetale, poi tritate finemente le noci.

    2 Affettate i funghi ammollati a listelli sottili, tagliate a pezzi il formaggio.

    3 Cuocete il farro, come si fa con il risotto, coprendolo appena con il brodo e aggiungendone  man mano che evapora. Lasciate cuocere lentamente per circa 25 minuti. Scaldate in una padella capiente il burro, unite le noci, i funghi, una macinata di pepe e l’aglio schiacciato, che toglierete prima di aggiungere il farro. Rosolate dolcemente per qualche minuto.

    4 Aggiungete il farro scolato e il formaggio e cuocete il tutto per 2 minuti a fiamma vivace. Cospargete con l’erba cipollina tagliuzzata, mescolate, togliete dal fuoco e aggiungete una noce per decorazione.
     CucinaNaturale

mercoledì 23 ottobre 2013

Risotto alle barbabietole








Per 4 persone

Ingredienti:

280 g di riso per risotti (preferibilmente carnaroli),
3 barbabietole precotte (circa 300 g),
mezza cipolla rossa,
4 cucchiai di parmigiano grattugiato,
40 g di burro,
qualche stelo di erba cipollina tritata fine,
1,5 l di brodo vegetale,
30 ml di vino rosso,
sale, pepe in grani

Procedimento:

1 Portate a bollore il brodo e mantenetelo in caldo su fuoco minimo.

2 Grattugiate le barbabietole cotte utilizzando la parte a fori larghi di una grattugia per verdure e tenetele da parte.

3 Tritate finemente la mezza cipolla e stufatela dolcemente in una pentola per risotti con una noce di burro, senza farla rosolare. Unite, quindi, il riso e tostatelo, sempre mescolando,finchèdiventerà traslucido. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente. A questo punto cominciate a versare un mestolo di brodo bollente alla volta, facendolo assorbire dal riso prima di aggiungerne altro, continuando sempre a mescolare.
Proseguite in questo modo per circa 13 minuti. È il momento di aggiungere le barbabietole, quindi proseguite fino a cottura completa del risotto (in tutto ci vorranno 18-20 minuti), che dovrà risultare morbido, non troppo asciutto.

4 Levate dal fuoco e mantecate il risotto alle barbabietole col resto del burro ben freddo a pezzetti e col formaggio grattugiato. Completate con l’erba cipollina e con una spolverata di pepe pestato grossolanamente nel mortaio. Servite subito

CucinaNaturale 


lunedì 21 ottobre 2013

Torta di zucca con le mele









INGREDIENTI PER 8 PERSONE
- 4 mele fresche - renette
- 500 g di zucca
- 80 g di fichi, secchi
- 75 g di zucchero
- 75 g di amaretti
- 100 g di cioccolato fondente
- 2 uova
- 400 ml di latte
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaino di scorza di limone
- 3 noci di burro
- cacao amaro in polvere
- farina di mais
- 2 cucchiai di marsala
PREPARAZIONE
1 Spelate le mele e riducetele a dadini. Mettetele in una casseruola antiaderente dal fondo pesante. Unite la zucca a pezzettini. Cuocete a fiamma medio bassa mescolando spesso, per circa 15 minuti, coprite con il latte e continuate a cuocere per altri 25 minuti finché otterrete una purea omogenea, eventualmente passatela al frullatore. Fate raffreddare
2 Intanto in una terrina sbattete le uova. Aggiungete gli amaretti sbriciolati, il cioccolato grattugiato, la scorza di limone, il marsala, il pan grattato e i fichi a pezzettini. Unite la purea di mele e zucca e mescolate con cura per rendere il composto omogeneo
3 Ungete generosamente di burro uno stampo antiaderente del diametro di 26 cm. Spolverizzatelo di farina di mais, riempitelo con il composto a base di zucca e livellate bene
4 Infornate, a 170 °C, per 1 ora e 20 minuti. Se risulta ancora morbida cuocete altri 15-20 minuti
5 Lasciate raffreddare la torta e servitela spolverizzata di cacao amaro
CucinaNaturale

Plumcake con marroni al liquore





Ingredienti:

farina 250 gr, zucchero 100 gr, vanillina 1 bustina, burro 70 gr, 2 uova, latte qb, 1/2 bustina lievito per dolci, alcuni marroni al liquore.

Procedimento:

In una terrina miscelare farina, zucchero, uova, vanillina, burro liquefatto e latte. Unire infine il lievito e versare in uno stampo antiaderente. Distribuire i marroni. Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti, passando al grill gli ultimi 5.




domenica 20 ottobre 2013

sabato 19 ottobre 2013

Crostata nocciolata





Ingredienti:

farina 250 gr, zucchero 100 gr, burro 80 gr, 2 uova, buccia di limone grattugiata, lievito per dolci 1/2 bustina, crema di nocciola 200 gr "Noccolata Rigoni", qualche nocciola intera

Procedimento:

Impastare sul tagliere la farina, lo zucchero, la buccia di limone, le uova, il burro liquefatto e infine il lievito.
Stendere parte dell'impasto in una teglia imburrata e infarinata, spalmare la crema di nocciole, coprire con strisce della pasta rimanente.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti, passando al grill gli ultimi 5.
Raffreddare, disporre piccoli fiocchi di crema negli spazi della pasta, ponendo una nocciola in ognuno.

venerdì 18 ottobre 2013




Saggezza .....

Verdure ripene al forno




Ingredienti:

2 peperoni, 3 melanzane , 300 gr polpa di manzo trita, 2 cucchiai di parmigiano, 2 cucchiai di pane grattugiato, un uovo, una tazza di brodo vegetale anche di dado, prezzemolo, olio, uno scalogno, sale

Procedimento:

Bollire per qualche minuto in acqua salata le verdure tagliate a metà e leggermente svuotate; scolare e disporre in una teglia  foderata con carta da forno. In un tegame rosolare lo scalogno affettato, aggiungere la carne, portare a cottura e togliere dal fuoco.
Unire il pane, il parmigiano, l'uovo, il brodo e infine il prezzemolo tritato e riempire col composto le verdure.
Cuocere in forno a 180° per 30 minuti e servire caldo.


Confettura di pomodori verdi




Ingredienti:

1 kg pomodori verdi
700 gr zucchero
buccia e succo di 2 limoni non trattati

Procedimento:

Lavare e asciugare i pomodori; tagliarli a fettine sottili e porli a strati in una pentola dal fondo pesante, alternandoli con lo zucchero. Lasciarli in infusione per una notte. Unire le bucce a filetti e il succo dei limoni; mettere sul fuoco mescolando spesso e cuocere per almeno 2 ore. Togliere dal fuoco e invasare subito capovolgendo i vasetti per qualche minuto.

E' ottima come accompagnamento di formaggi stagionati.











mercoledì 16 ottobre 2013

Plumcake con miele, farro e noci



Ingredienti:

Farina integrale di farro 100 gr, farina 0 di grano 200 gr, miele 100 gr, 2 uova, 70 gr burro, scorza di arancia grattugiata, una decina di noci, 1/2 bustina di lievito per dolci, canditi per decorare.

Procedimento:

In una terrina miscelare le farine con le uova, il burro liquefatto e tiepido, il miele, la scorza di arancia e infine il lievito.
Versare l'impasto in uno stampo antiaderente, disporre sulla superficie le noci e i canditi.
Mettere in forno già caldo a 180° per 30 minuti, passando al grill gli ultimi 5.
Togliere dal forno e pennellare la superficie con altro miele.

martedì 15 ottobre 2013

Risotto con zucca e gorgonzola


 

Ingredienti per 4 persone
riso basmati
manciate: 4
polpa di zucca già lessata
grammi: 100
gorgonzola
grammi: 50
una cipolla
sale e pepe
olio d'oliva extravergine
parmigiano grattugiato
manciate: 1
brodo
quanto basta 
 Procedimento:

In una padella scaldate poco olio, aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere. Aggiungete la polpa di zucca e mescolate in modo da schiacciare eventuali pezzetti di zucca rimasti interi. Aggiustate di sale e pepe e fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete il riso e poi il brodo (circa due o tre mestoli) e portate a cottura il riso (10 minuti). Aggiungete il gorgonzola ed il parmigiano, date una bella mescolata e lasciate sciogliere il gorgonzola, poi servite subito.

CreareinCucina

lunedì 14 ottobre 2013




Pescando fra la tenerezza.....

Torta di castagne con pinoli






Ingredienti:

100 gr farina, 200 gr farina di castagne, 100 gr zucchero, 20 gr cacao, 50 gr olio evo, 100 gr latte, 1/2 bustina lievito per dolci, 20 gr pinoli.

Procedimento:

Mescolare bene in una terrina le farine con lo zucchero e il cacao; aggiungere l'olio e il latte; unire il lievito e versare in una teglia foderata di carta da forno. Distribuire i pinoli sulla superficie.
Porre in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Era troppo carina......

domenica 13 ottobre 2013

Pinza con crema di nocciole





Ingredienti:

3 hg farina, 1 hg zucchero, 2 uova + una , 80 gr burro liquefatto, 1/2 bustina di lievito per dolci, buccia grattugiata di 1/2 limone, 1/2 vasetto di crema di nocciole (io ho usato Nocciolato Rigoni), pinoli 20 gr., confettini colorati

Procedimento:

Fare una fontana con farina e zucchero; porre all'interno 2 uova e la buccia di limone. Unire il burro e formare l'impasto. Unire anche il lievito e stendere ad un'altezza di circa 1/2 cm sul tagliere bene infarinato, fino ad ottenere un ovale. Spalmare la crema, lasciando liberi i bordi, cospargere i pinoli e chiudere arrotolando. Spostare su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellare la superficie col restante uovo sbattuto, coprire coi confettini e con altro zucchero. Porre in forno già caldo a 180° per 30 minuti, passando al grill gli ultimi 5.





La versione di oggi, con ripieno a base di confetture miste ( fichi, sapore, ciliegie ) e noci .

venerdì 11 ottobre 2013

Pinza trentina







Ingredienti:

5 pezzi di pane raffermo di circa un etto l'uno

1 bicchiere di latte

burro

farina

2 uova

2 etti di zucchero

uva essiccata

un pizzico di sale
 
 Come procedere:

Spezzettate il pane raffermo, inzuppatelo con il latte intiepidito e lasciatelo riposare.

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungendo l'uva e una presa di sale, amalgamando il tutto,
 
 battendo il pane inzuppato senza però renderlo troppo liquido ed omogeneo.

Versate quindi il composto in una teglia rotonda da forno, precedentemente ben imburrata 
 
e spolverata di farina bianca e cuocete a 180° per almeno 35 minuti, controllando la 
 
perfetta doratura.

giovedì 10 ottobre 2013

Torta integrale con uvetta e noci




Ingredienti

  • 100 gr di zucchero di canna
  • 170 gr di farina integrale
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 120 gr di latte di soia
  • 20 gr di uvetta sultanina
  • 20 gr di gherigli di noce
  • una noce di burro



PROCEDIMENTO
Mettere in ammollo in acqua tiepida l'uvetta e impostare il forno a 170 gradi.

Mescolare l'uovo con lo zucchero, poi aggiungere la farina e il latte.

Strizzare l'uvetta ed aggiungerla al composto insieme ai gherigli sminuzzati, un cucchiaio d'olio ed infine il lievito.

Imburrare una tortiera a cerniera con diametro di 24 cm e trasferirvi l'impasto.

Lasciare in forno per 30 minuti, fino alla doratura superficiale.

Estrarre la torta e, una volta raffreddata, spolverizzare con zucchero a velo.

martedì 8 ottobre 2013

Farrotto con porcini e noci






Ingredienti
  • • 240 g di farro perlato
  • • 40 g di formaggio di capra
  • • 40 g di porcini secchi già ammollati
  • • 20 g di gherigli di noce
  • • erba cipollina
  • • 40 g di burro
  • • aglio
  • • sale, pepe. 

  • Procedimento

  • 1 Per prima cosa preparate il brodo vegetale, poi tritate finemente le noci.

    2 Affettate i funghi ammollati a listelli sottili, tagliate a pezzi il formaggio.

    3 Cuocete il farro, come si fa con il risotto, coprendolo appena con il brodo e aggiungendone  man mano che evapora. Lasciate cuocere lentamente per circa 25 minuti. Scaldate in una padella capiente il burro, unite le noci, i funghi, una macinata di pepe e l’aglio schiacciato, che toglierete prima di aggiungere il farro. Rosolate dolcemente per qualche minuto.

    4 Aggiungete il farro scolato e il formaggio e cuocete il tutto per 2 minuti a fiamma vivace. Cospargete con l’erba cipollina tagliuzzata, mescolate, togliete dal fuoco e aggiungete una noce per decorazione.

    ricettefarro

lunedì 7 ottobre 2013

Cuori al miele






Ingredienti:

300 gr farina, 100 gr zucchero, 50 gr miele, 2 uova, 80 gr burro liquefatto, un cucchiaino di lievito per dolci.

Procedimento:

Fare una fontana con farina e zucchero; porre al centro il miele, il burro e le uova, formando quindi un impasto, aggiungere il lievito, stendere ad un'altezza di 2-3 mm e formare i biscotti usando uno stampo a cuore. Porre in forno caldo a 200° per 10 minuti, passando al grill gli ultimi 4.

Biscotti da latte






500 gr farina
200 gr zucchero
2 uova
80 ml olio
100 ml latte
10 gr ammoniaca
aroma a piacere
Per spennellare:
latte
zucchero

Su di un piano infarinato mettete la farina a fontana e mano mano tutti gli altri ingredienti (per ultima l'ammoniaca).Impastiamo velocemente per amalgamare il tutto e stendiamo l'impasto con un mattarello in un rettangolo.Ritagliamo i biscotti della forma voluta,adagiamoli su una teglia rivestita di carta forno ,spennelliamoli con latte.Cospargiamoli di zucchero e cuociamoli a 180 gradi per almeno quindici minuti.
L'emporio21

sabato 5 ottobre 2013

Torta cremcioc






Ingredienti:

un rotolo di pasta frolla, 100 gr cioccolato fondente, 50 gr pinoli, zucchero a velo q.b.
Per la crema: 2 uova, 40 gr farina, 250 ml latte intero,150 gr zucchero semolato, una buccia di limone.

Procedimento:

Fare la crema unendo farina e zucchero, quidi le uova, pian piano il latte e quindi la buccia di limone. Porre sul fuoco sempre mescolando, finchè arriva a bollore: versare in una terrina e lasciare raffreddare. 
Stendere il rotolo di pasta frolla in una teglia e cuocere in forno a 180° per 20 minuti, passando al grill gli ultimi 5.
 Togliere dal forno; fondere in un tegame o in forno a microonde il cioccolato, unire metà dei pinoli tritati e spalmare sulla base di frolla.
Versare sulla superficie anche la crema e infine distribuire i pinoli interi .
Cospargere di zucchero a velo.

Maxi-sbadiglio

Pucci-nanna

venerdì 4 ottobre 2013

Torta d'Autunno








Ingredienti:
300 gr farina 0, 150 gr zucchero, 3 uova, 100 ml panna fresca, 2 mele, 1 pera, alcune noci, una bustina di lievito per dolci, buccia  grattugiata di un limone.

Procedimento:
Mescolare in una terrina farina e zucchero, unire le uova, la buccia di limone, la panna, il lievito e la frutta a pezzetti.
Porre in una teglia foderata di carta da forno, distribuire le noci sulla superficie, cospargere di zucchero, porre in forno caldo a 180° per 30 minuti, passando al grill gli ultimi cinque.

martedì 1 ottobre 2013

Risotto con pere e Taleggio


  Ingredienti per 3 persone

 
240 gr di riso arborio
120 gr di Taleggio morbido
2 cucchiai colmi di Parmigiano grattuggiato
900 ml di brodo
1 bicchiere di  vino  bianco o rosato 
250 gr di pera
15 gr di  burro
20  gr di cipolla
sale qb


Preparazione


Sbucciate la pera togliete il torsolo e tagliatela a dadini.
In una pentola fate rosolare  la cipolla sminuzzata con 20 gr di burro, unite poi il riso e tostatelo per alcuni minuti. Aggiungete la  pera e bagnate con 1 bicchiere di ottimo vino bianco o rosato . 
Lasciate evaporare e aggiungete poco alla volta il brodo caldo  continuando a mescolare fino  a cottura ultimata. Alla fine  unite il taleggio spezzettato e 2 cucchiai colmi di Parmigiano. Amalgamate il tutto e lasciate riposare per 2 minuti

IdeeNelGusto