martedì 28 gennaio 2014

Macafame


Il Macafame o Maccafame è un dolce tipico della zona di Vicenza a base di ingredienti “poveri” come pane, latte, uova, miele. Come il nome stesso fa intuire "ammacca la fame" perché una fetta è più che sufficiente per una colazione o un corposo spuntino.

Cotto nelle stufe delle case contadine e venduto nelle osterie, il dolce nasce principalmente dall'esigenza di un ambiente rurale povero di utilizzare gli avanzi al meglio, ed è preparato in numerose varianti: si possono aggiungere svariati ingredienti come ad esempio mandorle, nocciole, pinoli o gocce di cioccolata. 
wikipedia
N.B:Una sua variante è anche la Pinza Trentina

Ingredienti: 
 

250 gr  pane raffermo  senza crosta
½ litro di latte

1 uovo

3  mele (renette)

1 bustina di lievito

3 cucchiai di zucchero 
2 cucchiai di miele 

1 etto di uvetta sultanina 
50 gr fichi secchi a pezzetti

la scorza grattugiata di 1 limone


1 bicchierino di grappa

un po’ di sale


Procedimento:

Riducete il pane a pezzi e mettetelo in ammollo nel latte  fino a che il latte non venga completamente assorbito. Ammollate l’uvetta e i fichi nella grappa per almeno mezz'ora, sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti.

Mescolate tutto insieme, il pane, l’uovo, le mele, l’uvetta, i fichi, la grappa, lo zucchero, il miele, il sale, la scorza di limone. Per ultimo aggiungete il lievito. 
Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungete pane grattugiato al posto di farina fino a che tutto il liquido non verrà assorbito. Imburrate una teglia da torta (meglio se con la cerniera laterale) ed infarinatela, versatevi il composto e cuocete in forno a 180° per 1 ora. Controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti nel dolce: se sarà umido attendere finché estraendolo non rimarrà asciutto.

Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento