giovedì 3 dicembre 2015

Confettura di cachi


Ingredienti per 750 g di confettura:
 

Cachi 1 kg


Zucchero di canna 300 g  


Una mela  


Il succo  e la scorza di 1 limone non trattato
1 bacca di vaniglia 


 
Private i cachi del picciolo,spellateli con un coltellino , eliminate la parte centrale più chiara, sbucciate anche la mela e tagliatela a dadini.


Versate in un tegame capiente, la polpa di cachi e la mela a dadini , quindi mescolate e unite la scorza grattugiata e il succo del limone . 


Mettete la pentola sui fornelli a fuoco dolce e dopo il primo bollore, fate trascorrere 5 minuti, poi spegnete il fuoco e passate il composto con il passaverdura , raccogliendolo in una ciotola. 


Trasferite di nuovo la polpa nel tegame e unite lo zucchero di canna , poi incidete la bacca di  vaniglia e prelevate i semini interni raschiando con la lama di un coltellino . 


Unite nel tegame sia i semini che la bacca intera della vaniglia , mescolando per amalgamare lo zucchero e la vaniglia al composto. 


Cuocete a fuoco basso, mescolando e schiumando frequentemente , fino a che la confettura di cachi abbia raggiunto la consistenza desiderata (ci vorranno circa 40 minuti). A cottura avvenuta, spegnete il fuoco, togliete il baccello di vaniglia , mescolate e invasate la confettura di cachi (è preferibile usare vasi piccoli in modo da consumare la confettura in breve tempo dopo l’apertura). 


Da Giallo Zafferano 


Nessun commento:

Posta un commento